Zaraffo (One shot)

“Scura come la notte dell’inverno murgiano, grande come la madre Puglia!”

Pronta per i mesi più freddi dell’anno, la nostra Russian (leggasi Apulian) Imperial Stout da 9 gradi alcolici viene prodotta con un parsimonioso uso di bucce di arance raccolte dalla nostra Murgia barese, in cui i gentili aromi speziati e agrumati si fondono con i sentori alcolici e il grande contributo dei malti più tostati come crystal, choccolate, black per un colore nero da 150EBC.

Anche questa volta l’etichetta è stata realizzata dall’artista pugliese Francesco Ferrulli che, prestando il suo personalissimo stile pittorico, ha impreziosito anche la nostra linea delle birre “one shot” più sperimentali e irriverenti prodotte spesso in pochissime cotte, rappresentando, in questo caso, un peuceta con un colbacco rifacendosi ad un personaggio tipico russo come a descrivere la nostra interpretazione di uno stile così complesso da produrre quanto promettente di grandi soddisfazioni al bicchiere.

Verrà confezionata solo in fusti…sperando che i nostri vari test organolettici non esauriscano la nostra birra Zaraffo al fermentatore!

La birra Zaraffo è disponibile solitamente nei primi mesi dell’anno in esclusiva solo per un tempo limitato e fino ad esaurimento scorte.

  • Birra ad alta fermentazione
  • Stile: Apulian Imperial Stout
  • Denomianzione e Grado alcolico: Birra doppio malto Alc. 9%  Vol.
  • Colore: ambrato carico (76 SRM / 150 EBC)
  • Amaro: 60 IBU

Aroma – Esteri fruttati, generalmente di frutti rossi sotto spirito, che si integrano con un intenso aroma tostato e maltato con leggero aroma da luppolo.

Aspetto – Nero con schiuma persistente color crema.

Sapore – Carattere sostenuto da un aroma di uva passa, caffè forte e liquirizia, di frutta e di malto, sostenuto dall’amaro derivante dal luppolo e un leggero tocco setoso dell’avena. Il tasso alcolico è evidente. Il finale è moderatamente dolce, normalmente con alcuni indugi di tostato e sensazione di calore (dovuto al tasso alcolico).

Sensazione al palato – Pieno, con carbonatazione relativamente bassa.

Contiene malto d’orzo.

 

[divider scroll_text=””]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.